“Alla Scoperta dei marmi degli antichi Romani” – Escursioni storico scientifiche a cura del Prof. Antonio DI Pace dell’IC Laparelli .

dal 20 Aprile 2024 al 18 Maggio 2024

Escursioni storico scientifiche alla scoperta dei "marmi". Incontri e visite guidate.

Cos'è

Il prestigio della Roma Imperiale è, in larga misura, legato alla bellezza ed al fascino dei suoi splendidi “marmi” provenienti da tutte le province dell’immenso Impero.
Essi sono ancora visibili in moltissimi monumenti della città attuale nella quale sono stati riutilizzati dopo la caduta dell’Impero.
Ad un primo incontro introduttivo, da svolgere in aula, dedicato alla conoscenza delle più importanti Pietre, seguirà il loro riconoscimento “in sito” mediante due escursioni nella Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme e nel Battistero della Basilica di San Giovanni in Laterano.

Agli alunni, alle alunne, alle famiglie, ai docenti e al territorio.

10:30 - Lezione introduttiva presso l'Aula Magna dell'I.C. Laparelli

Apr

10:00 - Presso la Chiesacdi Santa Croce in Gerusalemme. Visita guidata alla ricerca dei marmi antichi riutilizzati

Mag