Circolare 149/2324

C149 – Prove nazionali invalsi classi terze Scuola Secondaria di Primo Grado

Ai docenti e ai genitori degli alunni classi terze di Scuola Secondaria di Primo Grado dell'IC Via Laparelli 60.

Prove nazionali invalsi classi terze Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Si comunica alle SS. LL. in indirizzo che dal 4 al 24 aprile 2024 si svolgeranno nei laboratori di informatica le prove in oggetto (italiano, matematica, inglese lettura, inglese ascolto).

In base all’art. 7, c. 1 del D. Lgs. 62/2017 le prove INVALSI:

– sono rivolte a tutti gli allievi del terzo anno di Scuola Secondaria di Primo Grado;

– riguardano tre ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese;

– sono computer based (CBT): mediante l’utilizzo di computer collegati alla rete internet.

La somministrazione CBT implica necessariamente che lo svolgimento delle prove non sia simultaneo per tutti gli allievi, anche della stessa classe; ma può avvenire in orari o giorni diversi all’interno della finestra di somministrazione (dal 4 al 24 aprile 2024).

 

I membri della commissione INVALSI e i referenti di plesso predisporranno il calendario delle prove, che verrà successivamente inviato ai coordinatori di classe interessati, che comunicheranno alla propria classe le date delle prove e se richiesto dal calendario, suddivideranno la classe in due gruppi per permettere lo svolgimento della prova.

Si invitano le famiglie a garantire la presenza degli alunni nei giorni in cui dovranno svolgere le prove nazionali INVALSI in quanto, la partecipazione a tutte le prove (italiano, matematica, inglese lettura, inglese ascolto) è requisito di ammissione agli esami di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Documenti