Modelli iscrizione Scuola Secondaria di Primo Grado

Per tutti i genitori in allegato tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione alla Scuola Secondaria di Primo Grado dell'IC Via Laparelli 60.

Iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di primo grado a.s.2024/25

A seguito di emanazione della nota del ministero dell’istruzione n. 40055 del 12.12.2023 che disciplina le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025, si precisa quanto segue:

i genitori dalle 8,00 del 18 gennaio alle 20,00 del 10 febbraio 2024 possono effettuare esclusivamente in modalità online la compilazione della domanda d’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado.

E’ necessario presentare domanda ad un solo istituto e in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line si possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, per cui si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia via posta elettronica, l’inoltro della domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine, qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta.

Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Adempimenti delle famiglie:

Da quest’anno al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la piattaforma unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del ministero. all’interno della piattaforma unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“iscrizioni”) i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della piattaforma unica, sezione “orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali spid (sistema pubblico di identità digitale), cie (carta di identità elettronica), cns (carta nazionale dei servizi) o eidas (electronic identification authentication and signature). – i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dovranno compilare la domanda in tutte le sue parti; si precisa che è necessario indicare un recapito telefonico ed e. mail personale genitore (no e. mail caf)  per poter ricevere eventuali comunicazioni.

All’atto dell’iscrizione i genitori esprimono le proprie opzioni:

• rispetto al tempo scuola, che è così strutturato: 30 ore settimanali su 5 giorni dalle ore 00 alle ore 14.00
  • codice meccanografico unico rmmm8ck01c – sms “lodovico pavoni” indicando il plesso prescelto ( pavoni, beccadelli, menas )

Documentazione da presentare a corredo della domanda:

Si precisa che entro e non oltre il 10 febbraio 2024, le domande dovranno essere  perfezionate consegnando alla segreteria didattica della sede centrale “ via laparelli, 60  secondo il seguente  orario:  martedì e giovedi ore 9,00- 11,00  la documentazione sotto elencata completa (non parziale, non tardivamente preesentata o inviata con altre modalità che non siano quelle indicate), altrimenti la domanda non potra’ essere accolta

• copia documento di identità e codice fiscale di entrambi genitori e alunno;
  • copia permesso di soggiorno dei genitori e dell’alunno (nei casi previsti dalla legge)
  • certificato di vaccinazione
  • autorizzazione uscita autonoma (sul sito)
  • liberatoria privacy (sul sito)
  • certificazione rilasciata dalla a.s.l. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale e l’attestazione del possesso dei requisiti della l.104/92 o certificazione di integrazione scolastica (cis) entro il 5 febbraio. il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione
  • nel caso di divorzio o separazione con eventuale affido esclusivo le certificazioni rilasciate dagli enti proposti.

AUTODICHIARAZIONE PRYVACY

document - 363 kb