CESSATE IL FUOCO – Marcia per la pace – Appello in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti dei bambini”

20 Novembre 2023

Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e delle bambine.

CESSATE IL FUOCO APPELLO DELL’I.C. SIMONETTA SALACONE

Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e delle bambine, in occasione dell’adozione nel 1989 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Con questo documento gli Stati non solo riconoscono i diritti fondamentali di bambine e bambini, ma si impegnano ad assicurare loro la protezione e le cure necessarie alla sopravvivenza, lo sviluppo e il benessere. Affinchè queste non siano parole vuote, ma bussole per orientare il nostro agire quotidiano, abbiamo il dovere di vigilare e denunciare quando la tutela dei diritti dell’infanzia viene meno. La scuola, in quanto comunità educante, non può rimanere indifferente di fronte a qualunque conflitto, soprattutto quando esplode con efferata violenza e distruzione contro civili inermi, moltissimi dei quali minori, e ha il dovere di promuovere la cultura della pace.

Per questo ci sentiamo in dovere di denunciare come inammissibile il massacro di civili palestinesi a cui stiamo assistendo in queste settimane nella striscia di Gaza, inumano l’attacco ai civili israeliani e intollerabile il comportamento dei coloni israeliani in Cisgiordania.

In nome della solidarietà tra popoli e del valore inalienabile della vita, facciamo appello a tutte le scuole, università e istituti di cultura affinché si levi alto il grido per imporre un cessate il fuoco e per il ripristino delle condizioni basilari di una vita dignitosa per le popolazioni coinvolte. Ci appelliamo al Consiglio di Sicurezza dell’ONU affinché si assuma la propria responsabilità di organo garante del diritto internazionale e dei diritti umani. Sosteniamo quegli israeliani e quei palestinesi che anche in questa tragica situazione non hanno smesso di manifestare per il rispetto e il reciproco diritto di vivere in pace. I lavoratori e le lavoratrici e i genitori dell’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone di Roma condannano ogni forma di violenza, sopraffazione, aggressione contro le popolazioni civili.

Invitiamo tutte le scuole di ogni ordine e grado a unirsi ed organizzare una grande marcia per la pace per il giorno 20 novembre a Roma.

“Non c’è altro antidoto alle guerre, che si nutrono di ingiustizie e di disuguaglianze, che la promozione di relazioni di amicizia e di collaborazione, di incontro e di accettazione reciproca… Dove, meglio che nella scuola di tutti, questo può diventare realtà?” Simonetta Salacone

Tutta la comunità scolastica.

Torpignattara Torpignattara

Date e Orari

09:00 - Grande marcia per la pace.

• Referente: I.C. Simonetta Salacone