In partenza i laboratori pomeridiani gratuiti di Rap e di Fumetto&Comics previsti nel II Quadrimestre.

dal 16 Gennaio 2024 al 4 Aprile 2024

In partenza i laboratori pomeridiani gratuiti di Rap e di Fumetto&Comics previsti nel II Quadrimestre per ragazzi e ragazze della scuola secondaria.

Cos'è

– Laboratorio di Rap “Keep it Real!” a cura dell’associazione “daSud”. Tutti i martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Dieci incontri di due ore a partire dal 16 gennaio

– Laboratorio di Fumetto&Comics a cura del “Collettivo Magville”. Tutti i giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Dieci incontri di due ore a partire dal 25 gennaio.

Adesioni entro il 15 gennaio per il laboratorio di Rap ed entro il 24 gennaio per il laboratorio di Fumetto&Comics

CLICCA QUI per scaricare il MODULO da compilare e consegnare ai docenti della classe o da inviare all’e-mail: scuola.aperta@icvialaparelli.net per aderire ad uno dei laboratori.

Programma e Calendario di “Keep it Real! Laboratorio di Rap

Martedì 16 gennaio

Martedì 23 gennaio

Martedì 30 gennaio

Martedì 6 febbraio

Martedì 13 febbraio

Martedì 20 febbraio

Martedì 27 febbraio

Martedì 5 marzo

Martedì 12 marzo

Martedì 19 marzo

Sintesi delle attività:

Verranno affrontate delle tecniche di scrittura rap di complessità crescente. Gli allievi impareranno a discriminare la velocità del pezzo e le diverse sonorità, riconoscendo di volta in volta un pezzo Trap, Hip Hop, Reggaeton o Dancehall.   Dalla scrittura si passa all’esecuzione del brano introducendo alcuni rudimenti di tecnica vocale: respirazione diaframmatica, registro di voce, controllo delle dinamiche, dei suoni acuti e gravi.  Viene approfondito anche l’aspetto maggiormente coreografico e attoriale della pratica del rap, simulando una performance dal vivo.   I brani scritti vengono registrati e i partecipanti apprendono la differenza tra microfono dinamico e “a condensatore”, la possibilità di regolare i volumi in cuffia e di sovraincidere diverse tracce vocali all’interno della stessa canzone.

Programma e Calendario Laboratorio di Fumetto&Comics

25 Gennaio: Introduzione al corso

1 Febbraio: Fondamenti di anatomia

8 Febbraio: Fondamenti di anatomia

15 Febbraio: Fondamenti di prospettiva

22 Febbraio: Storytelling, inquadrature e linguaggio del fumetto

29 Febbraio: Inizio del lavoro sul progetto di restituzione

7 Marzo: Lavoro sul progetto di restituzione

14 Marzo: Lavoro sul progetto di restituzione

21 Marzo: Lavoro sul progetto di restituzione

4 Aprile: Lavoro sul progetto di restituzione

Sintesi delle attività:

Gli studenti e le studentesse apprenderanno le hard-skills, relative alle competenze tecniche di disegno e progettazione di una storia e svilupperanno soft-skills riconducibili al tema del miglioramento dell’intelligenza sociale ed emotiva.

Alunni e alunne della scuola secondaria di Primo grado

Date e Orari

14:30 - Laboratorio di Rap "Keep it Real!" a cura dell'associazione "daSud". Tutti i martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Dieci incontri di due ore a partire dal 16 gennaio

Gen

14:30 - Laboratorio di Fumetto&Comics a cura del "Collettivo Magville". Tutti i giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Dieci incontri di due ore a partire dal 25 gennaio.

Gen

• Patrocinato da: Roma Capitale - Associazione daSud - Collettivo Magville