“Alla Scoperta dei marmi degli antichi Romani” – Escursioni storico scientifiche a cura del Prof. Antonio DI Pace dell’IC Laparelli .

Anno scolastico 2023/2024

Escursioni storico scientifiche alla scoperta dei "marmi". Incontri e visite guidate.

dal 20 Aprile 2024 al 18 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il prestigio della Roma Imperiale è, in larga misura, legato alla bellezza ed al fascino dei suoi splendidi “marmi” provenienti da tutte le province dell’immenso Impero.
Essi sono ancora visibili in moltissimi monumenti della città attuale nella quale sono stati riutilizzati dopo la caduta dell’Impero.
Ad un primo incontro introduttivo, da svolgere in aula, dedicato alla conoscenza delle più importanti Pietre, seguirà il loro riconoscimento “in sito” mediante due escursioni nella Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme e nel Battistero della Basilica di San Giovanni in Laterano.

Obiettivi

- offrire alla comunità educante e a tutto il territorio occasioni di socialità, condivisione e partecipazione ad iniziative culturali
- favorire la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale della città inteso come bene comune e collettivo da valorizzare e proteggere;
-condividere attività culturali con gruppi di persone eterogenei.

Roma Scuole Aperte

Agli alunni, alle alunne, alle famiglie, ai docenti e al territorio.