“Cercasi parole nuove!”

Anno scolastico 2022/2023

Riflessione sull'uso di un linguaggio corretto e consapevole come strumento di prevenzione alla discriminazione razziale e non.

13 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Le alunne e gli alunni del plesso Pavoni dell’I.C. Laparelli hanno condiviso un importante spazio di crescita, un momento di confronto, partecipazione e di arricchimento.

“Cercasi parole nuove!” è stato il tema di una giornata di riflessione sull’uso di un linguaggio corretto e consapevole come strumento di prevenzione alla discriminazione razziale e non. Attraverso una dinamica di gioco e una dialettica partecipata, le ragazze e i ragazzi sono stati sapientemente guidati in un percorso di “descostruzione” degli stereotipi linguistici e di conoscenza delle parole appropriate, delle parole nuove, utili per costruire un linguaggio privo di ogni intenzione discriminatoria.

L’evento è stato condotto da Stefania Nkombo, Murphy Tomadin e Cinzia Adanna Ebonine, con la collaborazione di Cristina Raho e
Mehret Tewolde, del Progetto Champs-Amref

Il progetto Champs vuole prevenire e affrontare l’afrofobia in italia ed è finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell’Unione Europea.

Link di approfondimento https://www.amref.it/champs/

Prevenzione alla discriminazione razziale e non.