Galassia Torpigna

Anno scolastico 2023/2024

"Galassia Torpigna è un progetto cui il nostro Istituto ha preso parte insieme all’ Aps “Asinitas”, all’ Ic S. Salacone unitamente al V Municipio - Roma.

15 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

“Galassia Torpigna” è un progetto cui il nostro Istituto ha preso parte insieme all’ Aps “Asinitas”, all’ Ic  S. Salacone unitamente al V Municipio – Roma  ed altre agenzie educative che da anni si spendono nel nostro territorio quali:Cemea del Mezzogiorno, A Sud, Altramente, Ecomuseo Casilino, Ascs.

Sarà un percorso triennale di condivisione, partecipazione e di azione finalizzato, attraverso fasi di lavoro coincidenti con tre anni scolastici, alla creazione di un modello di alleanza educativa territoriale tra istituzioni, scuole e enti del terzo settore del territorio di Tor Pignattara, che contrasti fenomeni di progressiva segregazione ed esclusione scolastica, attraverso la creazione di un modello che aggreghi in modo sinergico e ragionato il lavoro svolto dagli attori territoriali che si occupano di educazione e lo proponga alle scuole e al territorio come una “galassia” e non più come un “insieme di pianeti”.

Si realizzeranno attività laboratoriali per bambini dei plessi afferenti agli IC Salacone e Laparelli, svolte in contesti formali e non formali, indoor e outdoor, con particolare attenzione alle tematiche del plurilinguismo ed alla valorizzazione dell’ambiente, nonché attività di accompagnamento, orientamento, mediazione e supporto ai genitori che ne agevolino il rapporto con la scuola, con il territorio e con i figli nella gestione del loro percorso educativo”.

Obiettivi

Obiettivo del progetto è finalizzato al contrasto dei fenomeni di progressiva segregazione ed esclusione scolastica, attraverso la creazione di un modello che aggreghi in modo sinergico e ragionato il lavoro svolto dagli attori territoriali che si occupano di educazione.

In collaborazione con

Aps “Asinitas”, Ic  S. Salacone, V Municipio - Roma, altre agenzie educative che da anni si spendono nel nostro territorio quali:Cemea del Mezzogiorno, A Sud, Altramente, Ecomuseo Casilino, Ascs.

Tutta la comunità scolastica e territoriale.