#IO LEGGO PERCHE’

Anno scolastico 2023/2024

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

4 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alla Scuola dei tre ordinamenti: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa, verranno segnalate sul sito #Io leggo perchè, le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 4 al 12 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare alla scuola.

• Potenziare le biblioteche scolastiche
  • Crescere nuovi lettori e ridurre le disuguaglianze sociali
  • Contrastare la povertà educativa e il disagio sociale

Associazione Italiana Editori.
Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore dal Centro per il libro e la lettura.
Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ministero dell'Istruzione.

Tutta la comunità scolastica.