Laboratorio di Rap “Keep it Real!”

Anno scolastico 2023/2024

Laboratorio di Rap "Keep it Real!" a cura dell'associazione "daSud". Tutti i martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Dieci incontri di due ore.

Presentazione

Durata

dal 16 Gennaio 2024 al 19 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Laboratorio di Rap “Keep it Real!” a cura dell’associazione “daSud”. Tutti i martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Dieci incontri di due ore a partire dal 16 gennaio.

Adesioni entro il 15 gennaio.

CLICCA QUI per scaricare il MODULO da compilare e consegnare ai docenti della classe o da inviare all’e-mail: scuola.aperta@icvialaparelli.net per aderire ad uno dei laboratori.

 

 

Programma e Calendario di “Keep it Real! Laboratorio di Rap

Martedì 16 gennaio

Martedì 23 gennaio

Martedì 30 gennaio

Martedì 6 febbraio

Martedì 13 febbraio

Martedì 20 febbraio

Martedì 27 febbraio

Martedì 5 marzo

Martedì 12 marzo

Martedì 19 marzo

 

 

 Verranno affrontate delle tecniche di scrittura rap di complessità crescente. Gli allievi impareranno a discriminare la velocità del pezzo e le diverse sonorità, riconoscendo di volta in volta un pezzo Trap, Hip Hop, Reggaeton o Dancehall.   Dalla scrittura si passa all’esecuzione del brano introducendo alcuni rudimenti di tecnica vocale: respirazione diaframmatica, registro di voce, controllo delle dinamiche, dei suoni acuti e gravi.  Viene approfondito anche l’aspetto maggiormente coreografico e attoriale della pratica del rap, simulando una performance dal vivo.   I brani scritti vengono registrati e i partecipanti apprendono la differenza tra microfono dinamico e “a condensatore”, la possibilità di regolare i volumi in cuffia e di sovraincidere diverse tracce vocali all’interno della stessa canzone. 

 

Obiettivi

Prevenire e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.

Supportare i ragazzi e le ragazze in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico e favorire un approccio didattico inclusivo.

Potenziare la fantasia, le potenzialità e le capacità di apprendimento di alunne e alunni con attività alternative.

Stimolare processi immaginativi e creativi.

Luogo

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Roma Capitale

Associazione daSud

Collettivo Magville

Partecipanti

Alunni e alunne della scuola secondaria di Primo grado