S.MU.P.P. – Storytelling multimediale per la promozione culturale delle periferie

Anno scolastico 2023/2024

Percorso formativo-creativo finalizzato alla creazione di una campagna multimediale di promozione culturale del quartiere.

Presentazione

Durata

dal 5 Febbraio 2024 al 19 Aprile 2024

Descrizione del progetto

S.MU.P.P. – Storytelling multimediale per la promozione culturale delle periferie

Si tratta di un percorso formativo-creativo finalizzato alla creazione di una campagna multimediale di promozione culturale del quartiere

La campagna si avvarrà di diversi strumenti digitali – dal video al podcast, dal documentario
alla fotografia – e si svilupperà su diversi canali di comunicazione (social, piattaforme di
podcast, siti web, app mobile etc.), consentendo così da un lato di sviluppare le capacità
creative e le opportunità di espressione dei destinatari, dall’altro la conoscenza
approfondita e il corretto utilizzo delle moderne tecnologie multimediali.

 

Il progetto si articola nelle seguenti fasi 
● un percorso formativo destinato ai ragazzi della scuola secondaria di Primo grado con progettazione di opere e prodotti creativi e multimediali attraverso laboratori di MapTelling, SocialTelling, Video Telling e laboratori orientati al consolidamento del piano di comunicazione multimediale promozionale;

● attività di promozione culturale che integrano quelle formative attraverso visite guidate al complesso archeologico Ad Duas Lauros, al Museo dell’arte urbana delle Migrazioni, al Museo Open Air Pietre d’Inciampo, al Museo alla Basilica Sotterranea di Porta Maggiore;

● la presentazione al pubblico dei prodotti e opere multimediali e creative realizzate dagli studenti con evento finale.

Obiettivi

● Promuovere la creatività delle giovani generazioni coinvolgendoli in un percorso di
formazione all’utilizzo delle nuove tecnologie valorizzando le loro capacità e talenti;
● Promuovere attraverso le nuove tecnologie la conoscenza del patrimonio culturale
del territorio, aumentando così il senso appartenenza;
● Realizzare prodotti multimediali capaci di aumentare la partecipazione dei
destinatari e delle comunità locali alla gestione e valorizzazione del patrimonio
culturale, rendendoli protagonisti di una strategia di sviluppo sostenibile;
● Potenziare le competenze tecniche e creative dei giovani attraverso la realizzare di
prodotti artistici multimediali e digitali (reels, video, podcast, contenuti web etc.);
● Educare ad un uso consapevole e positivo dei dispositivi digitali, contrastando sia il
cyberbullismo sia il cultural&digital divide;

Luogo

Ecomuseo Casilino "ad Duas Lauros" Lab Ecomuseo Casilino Via Gabrio Serbelloni 57/a

In collaborazione con

Progetto a cura di Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros APS.

In collaborazione con I.C. Via Laparelli 60.

Partecipanti

Studenti della Scuola Secondaria di I grado