“Mi stai a cuore” – Plesso Beccadelli capofila per la divulgazione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare

A tutta la comunità scolastica e territoriale.

“Mi stai a cuore”

Il Plesso Beccadelli capofila per la divulgazione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare nell’I.C. ”Via F.Laparelli,60” Roma

“Mi stai a cuore”: eh sì, questo il motto della splendida iniziativa che, grazie alla “Fondazione Giorgio Castelli” in collaborazione con le docenti del Plesso Beccadelli formate BLS-D, si è svolta nella nostra scuola. Due mattinate intense, il 10 Gennaio con le classi prime e il 20 Febbraio con le classi seconde e terze.

Il dottor Vincenzo Castelli, delicato e potente allo stesso tempo, con la sua lunga  esperienza di medico, ma soprattutto con la sua storia personale di genitore che ha perso prematuramente, a causa di un arresto cardiaco, suo figlio Giorgio, di 16 anni, mentre si allenava in un campo da calcio privo di defibrillatore, supportato dall’istruttore laico Gaspare Verga, eccezionale divulgatore e formatore, sono stati in grado di sensibilizzare e trascinare i nostri ragazzi, nonchè i docenti presenti, in una dimensione straordinaria.

Il coinvolgimento è stato grandioso: vedere dei ragazzi attenti durante l’esposizione teorica e desiderosi di cimentarsi nella manovra di rianimazione, non ha eguali.

In Italia ogni anno le persone colte da arresto cardiaco improvviso, anche senza patologia cardiaca nota, sono moltissime e l’intervento tempestivo con le idonee manovre riesce, nella maggior parte dei casi, a evitarne la morte. Il ruolo della scuola nella formazione alle manovre di primo soccorso è fortemente richiamato nella recente legge numero 116 del 4 agosto 2021 che definisce un programma pluriennale per la diffusione e l’utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni con priorità per le scuole di ogni ordine e grado.

La nostra idea è quella di aver dato inizio ad un rapporto di collaborazione con la Fondazione Castelli che nei prossimi anni veda sempre più protagonisti i nostri ragazzi, per far sì che diventino cittadini consapevoli, capaci di intervenire nel loro piccolo, anche in situazioni di emergenza.

Organizzatori: docenti del Plesso Beccadelli

Mi stai a cuore