“Uguali ma diversi”

“Uguali ma diversi”. Progetto sulla parità di genere Scuola Primaria P. Mancini classe 4 A.

Ma gli uomini e le donne sono uguali?

E possono fare gli stessi mestieri?

L’incipit del progetto parte da queste domande, in classe abbiamo lavorato per tutto l’anno scolastico su questo tema: ovvero, la parità di genere. I bambini hanno riflettuto su loro stessi, e sul mondo che li circonda.

Spesso, ancora oggi, non tutte le donne hanno le stesse possibilità degli uomini, per esempio andare a scuola. In tutte le epoche le donne sono state sempre svantaggiate, ma gli esempi di donne, di cui abbiamo parlato durante questi lunghi mesi di riflessione, sono donne che hanno sconfitto pregiudizi e e hanno realizzato i loro sogni.

Jane Austen, Marie Curie, Anna Frank, Audrey Hepburn, Coco Chanel, Frida Kahlo, Ada Lovelace, sono state tutte, prima che grandi donne, bambine straordinarie!

Obiettivo:

Stimolare nei bambini la percezione della parità/disparità di divisione di compiti e ruoli nell’ambiente domestico e delle responsabilità quotidiane.

Attività:

Riflessioni e discussioni in classe sul ruolo di ciascun bambino/a in casa e sulla divisione delle responsabilità all’interno della famiglia.

Rappresentazione grafico-pittorica dei concetti espressi negli elaborati

Letture animate di una serie di libri in cui le donne hanno superato gli stereotipi e sono diventate delle eccellenze in tutti i campi: esempi da emulare.

Obiettivo finale:

Riducendo gli stereotipi, l’educazione di genere supporta i bambini e le bambine nella costruzione di una uguaglianza sociale.

A scuola si può affrontare una tematica tanto complessa e delicata?

Un’attività didattica che, sollecitando curiosità, riflessioni personali e desiderio di confrontarsi e di discutere insieme, è necessaria più che mai.

La comprensione di bambine e bambini dell’importanza di andare oltre gli stereotipi di genere, fa emergere nuove emozioni e il desiderio di attivarsi concretamente per il cambiamento.

La fase finale:

– dopo la realizzazione di un lapbook dove, ogni bambino, ha raccolto disegni e riflessioni personali sulle storie lette in classe, per condividere il lavoro svolto con tutta la scuola, la realizzazione di un un Podcast fruibile per tutti.

Allora mettetevi comodi e ascolta le nostre voci.

Il 29 Maggio ci sarà la presentazione ore 14:45 presso la Scuola Primaria P.Mancini

CLICCA QUI PER VISIONARE  IL PROGETTO SCOLASTICO.

Nella Tirante

Scuola Primaria Pietro Mancini