“L’intelligenza delle mani”

Anno scolastico 2024/2025

Manifesti realizzati e stampati in serigrafia dalla classe 2C, a.a. 2023/24

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 22 Aprile 2023 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il progetto ha coinvolto gli studenti della 2c della scuola secondaria di primo grado in due giornate finalizzate alla realizzazione di una cartella di manifesti stampati in serigrafia, sul tema della migrazione e sui molteplici significati che assume nelle nostre quotidianità. Tutte le fasi del progetto sono state realizzate direttamente nei laboratori di Tool, laboratori del dire, fare e costruire. Questo ci ha permesso di osservare ed imparare le tecniche a stretto contatto con gli strumenti e i macchinari specifici, coinvolgendo gli studenti in un’esperienza di gruppo completa e divertente.

 Il progetto si è ispirato alla poesia “Tempo di volare” di Ruth Padel, tratta dalla splendida raccolta “Veniamo tutti da un altro luogo-Migrazione e sopravvivenza” di Ruth Padel, Elliot 2023.

Il Progetto è stato sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese ed è stato curato da ELSE Associazione.

Obiettivi

Sensibilizzare sui temi della migrazione e della diversità attraverso l’arte, migliorare le capacità espressive e le abilità manuali attraverso la progettazione in fasi ed il lavoro di gruppo.

Luogo

Laboratori di Tool

In collaborazione con

ELSE Associazione.

Partecipanti

Gli studenti della 2c della scuola secondaria di primo grado insieme ai docenti Massimiliano Amati, Eleonora De Piro, Michela De Grafenstein e gli operatori educativi Sabino Costantino e Claudia Gianmatteo.

Risultati

Durante le fasi di lavoro, studentesse e studenti si sono interrogati sui molteplici significati della poesia di Ruth Padel rapportando alle proprie esperienze personali le riflessioni fatte in merito alle migrazioni degli uccelli, derivate dalla lettura. Successivamente è stato sviluppato un nuovo testo individuale ed un autoritratto che insieme compongono il manifesto di ciascuno. Tutti i manifesti sono stati allegati all’interno di una cartella serigrafata intesa come immagine del gruppo e dell’esperienza attraversata. Ogni cartella è stata stampata con una tiratura limitata di 35 copie.