C41 – Giochi Matematici del Mediterraneo 2025

Ai docenti di matematica, agli alunni/e delle classi Terze, Quarte e Quinte della Scuola Primaria e le classi Prime, Seconde, Terze Scuola Secondaria.

Giochi Matematici del Mediterraneo 2025

Si comunica che la nostra Scuola ha aderito per la prima volta alla XV edizione dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”, organizzati dall’A.I.P.M – Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido” con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo.

Il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, con decreto prot. n. 1115 del 17/05/2024, ha inserito i Giochi Matematici del Mediterraneo nell’elenco dei concorsi finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze fino all’a.s. 2026/2027.

I GMM2025 si prefiggono lo scopo di mettere a confronto i partecipanti delle diverse scuole, nello spirito della sana competizione sportiva, al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

I GMM2025 si svolgono per categorie corrispondenti alle classi di appartenenza:

• Categoria P3 classe terza primaria
  • Categoria P4 classe quarta primaria
  • Categoria P5 classe quinta primaria
  • Categoria S4 classe prima della S.S. di 2° grado
  • Categoria S5 classe seconda della S.S. di 2° grado
  • Categoria S6 classe terza della S.S. di 2° grado

La competizione è articolata in 4 fasi:

1. QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO, che si svolgerà il 06 novembre 2024, alla quale potranno partecipare tutte le studentesse e tutti gli studenti della scuola che hanno aderito.
  2. FINALE D’ISTITUTO, che si svolgerà il 04 dicembre 2024, alla quale parteciperanno le studentesse e gli studenti di ogni categoria che si saranno qualificati nella “Qualificazione d’Istituto”.
  3. FINALE DI AREA, che si svolgerà nei giorni 07 e 08 marzo 2025.
  4. FINALE NAZIONALE, che si svolgerà, presumibilmente, il 17 o il 18 o il 19 maggio 2025.

La partecipazione ai Giochi ha un costo di 0,50 € ad alunna/o.

Le studentesse e gli studenti interessati comunicheranno la propria adesione al Docente di Matematica di classe, il quale provvederà a far pervenire l’elenco dei partecipanti, le autorizzazioni e le quote raccolte al docente referente, Prof. Luca Fioretti, entro martedì 29/10/2024.

I docenti di matematica sono invitati a favorire ed incoraggiare la partecipazione delle studentesse e degli studenti ai giochi matematici.

Tutti i dettagli inerenti lo svolgimento della “Qualificazione d’Istituto” saranno successivamente comunicati.

Ai genitori, oltre all’autorizzazione (Allegato n. 1), è richiesta la disponibilità ad accompagnare, a spese proprie, il/la figlio/a nelle sedi dove si svolgeranno le finali (di area e nazionale).

Per maggiori dettagli si rimanda al regolamento presente sul sito e allegato a tale circolare insieme al bando: www.accademiamatematica.it