Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

La carta d'identità del nostro Istituto relativa al triennio 2022-2025.

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento in cui sono indicate le linee guida seguite dall’Istituto per la realizzazione delle sue azioni formative.

Il PTOF è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi d’indirizzi di studi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio nel quale è inserito l’Istituto; gli obiettivi sono perseguiti comprendendo e riconoscendo le diverse opzioni metodologiche, anche minoritarie, e valorizzando le corrispondenti professionalità dei docenti.

La legge n.107 del 13.07.2015 che norma questo documento, prevede che:

• le istituzioni scolastiche predispongano, entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente il triennio di riferimento, il piano triennale dell’offerta formativa;
  • il Piano sia elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico;
  • il Piano sia approvato dal Consiglio d’istituto;
  • il Piano venga sottoposto alla verifica dell’USR per accertarne la compatibilità con i limiti d’organico assegnato e, all’esito della verifica, trasmesso dal medesimo USR al MIUR;
  • una volta espletate le procedure di cui ai precedenti punti, il Piano venga pubblicato nel portale unico dei dati della scuola;

Tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli enti locali e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, nonché dagli organismi e dalle associazioni dei genitori, il Collegio docenti redige il Piano che potrà essere rivisto annualmente entro il mese di Ottobre, per tener conto di eventuali modifiche necessarie.

Struttura responsabile del documento

Il PTOF è comunque soggetto a revisione annuale.