Cos'è
Si tratta di un percorso formativo-creativo finalizzato alla creazione di una campagna multimediale di promozione culturale del quartiere
La campagna si avvarrà di diversi strumenti digitali – dal video al podcast, dal documentario
alla fotografia – e si svilupperà su diversi canali di comunicazione (social, piattaforme di
podcast, siti web, app mobile etc.), consentendo così da un lato di sviluppare le capacitÃ
creative e le opportunità di espressione dei destinatari, dall’altro la conoscenza
approfondita e il corretto utilizzo delle moderne tecnologie multimediali.
Obbiettivi:
-Promuovere la creatività delle giovani generazioni coinvolgendoli in un percorso di
formazione all’utilizzo delle nuove tecnologie valorizzando le loro capacità e talenti;
-Promuovere attraverso le nuove tecnologie la conoscenza del patrimonio culturale
del territorio, aumentando così il senso appartenenza;
-Realizzare prodotti multimediali capaci di aumentare la partecipazione dei
destinatari e delle comunità locali alla gestione e valorizzazione del patrimonio
culturale, rendendoli protagonisti di una strategia di sviluppo sostenibile;
-Potenziare le competenze tecniche e creative dei giovani attraverso la realizzare di
prodotti artistici multimediali e digitali (reels, video, podcast, contenuti web etc.);
-Educare ad un uso consapevole e positivo dei dispositivi digitali, contrastando sia il
cyberbullismo sia il cultural&digital divide;
Descrizione:
Il progetto si articola nelle seguenti fasi
-un percorso formativo destinato ai ragazzi della scuola secondaria di Primo grado con progettazione di opere e prodotti creativi e multimediali attraverso laboratori di MapTelling, SocialTelling, Video Telling e laboratori orientati al consolidamento del piano di comunicazione multimediale promozionale;
-attività di promozione culturale che integrano quelle formative attraverso visite guidate al complesso archeologico Ad Duas Lauros, al Museo dell’arte urbana delle Migrazioni, al Museo Open Air Pietre d’Inciampo, al Museo alla Basilica Sotterranea di Porta Maggiore;
-la presentazione al pubblico dei prodotti e opere multimediali e creative realizzate dagli studenti con evento finale.
21/02 Escursione urbana
26/02 Laboratorio di mappatura
Lavoro da Casa (consegna 29/2)
28/2 – Lezione
Lavoro da casa (consegna 01/3)
04/3 – Laboratorio
Lavoro da casa
06/3 – Lezione
11/3 – Laboratorio
13/3 – Escursione
Lavoro da casa (consegna 22/2)
25/3 – Laboratorio
03/04 – Laboratorio
Lavoro da casa (consegna 12/2)
15/04 – Laboratorio
Destinatari: Studenti della Scuola Secondaria di I grado
Foto
Destinatari
Studenti della Scuola Secondaria di I grado
Luogo
Date e Orari
00:00 - Storytelling multimediale per la promozione culturale delle periferie
19
FebCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Sito web: https://www.ecomuseocasilino.it/
- Telefono: 347 077 7788
- Email: info@ecomuseocasilino.it