Presentazione
Durata
dal 16 Gennaio 2024 al 19 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Laboratorio di Rap “Keep it Real!” a cura dell’associazione “daSud”. Tutti i martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Dieci incontri di due ore a partire dal 16 gennaio.
Adesioni entro il 15 gennaio.
CLICCA QUI per scaricare il MODULO da compilare e consegnare ai docenti della classe o da inviare all’e-mail: scuola.aperta@icvialaparelli.
Â
Programma e Calendario di “Keep it Real! Laboratorio di Rap“
Martedì 16 gennaio
Martedì 23 gennaio
Martedì 30 gennaio
Martedì 6 febbraio
Martedì 13 febbraio
Martedì 20 febbraio
Martedì 27 febbraio
Martedì 5 marzo
Martedì 12 marzo
Martedì 19 marzo
 Verranno affrontate delle tecniche di scrittura rap di complessità  crescente. Gli allievi impareranno a discriminare la velocità del pezzo e le diverse sonorità , riconoscendo di volta in volta un pezzo Trap, Hip Hop, Reggaeton o Dancehall.  Dalla scrittura si passa all’esecuzione del brano introducendo alcuni rudimenti di tecnica vocale: respirazione diaframmatica, registro di voce, controllo delle dinamiche, dei suoni acuti e gravi. Viene approfondito anche l’aspetto maggiormente coreografico e attoriale della pratica del rap, simulando una performance dal vivo.  I brani scritti vengono registrati e i partecipanti apprendono la differenza tra microfono dinamico e “a condensatore”, la possibilità di regolare i volumi in cuffia e di sovraincidere diverse tracce vocali all’interno della stessa canzone.Â
Â
Obiettivi
Prevenire e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.
Supportare i ragazzi e le ragazze in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico e favorire un approccio didattico inclusivo.
Potenziare la fantasia, le potenzialità e le capacità di apprendimento di alunne e alunni con attività alternative.
Stimolare processi immaginativi e creativi.
Luogo
Via Laparelli, 60
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Roma Capitale
Associazione daSud
Collettivo Magville
Partecipanti
Alunni e alunne della scuola secondaria di Primo grado