Donazione DAE – Intitolazione Aula Magna Plesso Beccadelli a Giorgio Castelli

Cerimonia di donazione e consegna di un defibrillatore da parte della Fondazione Giorgio Castelli onlus e l’intitolazione dell’Aula Magna a Giorgio Castelli.

Giornata intensa e ricca di emozioni quella di venerdì 31 Maggio 2024.

Nel Plesso Beccadelli la mattinata è stata scandita da due momenti densi di gioia e commozione: la cerimonia di donazione e consegna di un defibrillatore da parte della Fondazione Giorgio Castelli onlus e l’intitolazione dell’Aula Magna a Giorgio Castelli. Ma chi era Giorgio?

Un ragazzo come tanti, vivace, allegro, sensibile, generoso, scomparso a soli 16 anni per un fatale arresto cardiaco, mentre si allenava su un campo da calcio. Da allora i suoi genitori hanno dato vita ad una fondazione che porta il suo nome e che sul territorio, e non solo, forma cittadini consapevoli che ognuno di noi può fare qualcosa per aiutare gli altri.

La cerimonia di consegna del defibrillatore ha avuto ufficialmente inizio alle ore 10:00 alla presenza del Presidente Dott. Vincenzo Castelli e di sua moglie Rita, della DS Marilena Pera, del Presidente del V Municipio Mauro Caliste, del Presidente della Commissione Scuola, Sport e Cultura Maurizio Mattana, del Presidente Commissione Politiche Sociali Emiliano Orlandi, degli istruttori della Fondazione, dei docenti, dei genitori, ma soprattutto dei ragazzi.

Dal 25 Novembre 2023, tra la nostra scuola e la Fondazione Giorgio Castelli, è nato un vero e proprio sodalizio che ha visto coinvolti, in un crescendo di partecipazione, 30 docenti, più di 200 alunni e 20 genitori, protagonisti di un percorso formativo sulla diffusione delle tecniche di riabilitazione cardiopolmonare.

Sensibilizzare  e formare quanti più adulti e ragazzi possibile ad essere aperti verso l’altro è un grande obiettivo da perseguire e raggiungere e come ha detto la signora Rita, “questa è una manovra che imparando a fare, fa bene agli altri”.

I ragazzi hanno espresso tutto il loro coinvolgimento emotivo ringraziando personalmente il dottor Castelli per l’esperienza vissuta, attraverso le loro riflessioni e realizzando anche circuiti elettrici a tema.

A seguire c’è stata la cerimonia di intitolazione dell’Aula Magna, un momento di profondo coinvolgimento emotivo, nato dall’intenzione di ricordare Giorgio e la sua storia affinchè diventi esempio nella prevenzione di episodi così drammatici.

Ancora grazie alla Fondazione Castelli per la donazione del DAE, l’importanza di tale strumento è fondamentale e, oltre ad essere a disposizione della scuola, sarà segnalato all’Ares per la mappatura sul territorio risultando quindi, in caso di necessità, a disposizione di chiunque possa averne bisogno nelle vicinanze.

Ma non finisce qui! ll 22 Giugno un nuovo corso formerà altri docenti del nostro istituto e già nuove idee per il futuro stanno prendendo forma.

Ad maiora semper.

Scuola Secondaria di 1° grado Beccadelli