Lo scrittore Walter De Cesaris incontra gli alunni della scuola primaria “Don G. Rey” e della scuola secondaria di I grado “Sestio Menas”

In preparazione alla celebrazione dell’80 anniversario del “rastrellamento del Quadraro”, avvenuto il 17 Aprile 1944, è stato invitato presso la scuola secondaria di I grado “Sestio Menas” e la scuola primaria “Don G. Rey” lo scrittore Walter De Cesaris, esperto delle vicende che si sono susseguite nel quartiere del Quadraro durante seconda guerra mondiale

Nel corso dell’incontro tenutosi il 12 aprile 2024, De Cesaris ha presentato gli accadimenti dell’epoca in modo concreto citando fonti provenienti dai sopravvissuti al rastrellamento del Quadraro che ha raccolto nel suo libro: “La borgata ribelle: il rastrellamento nazista del Quadraro e la Resistenza popolare a Roma”.

L’autore inoltre ha sottolineato il ruolo determinante del sacerdote don G. Rey, parroco dell’epoca di Santa Maria del Buon Consiglio, in questo spiacevole avvenimento. Infatti, il numero dei deportati del rastrellamento del Quadraro è noto grazie a un elenco stilato dal sacerdote, che si era prodigato in molti modi in favore della popolazione della zona. Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado si sono dimostrati attenti e interessati e hanno interloquito con lo scrittore ponendo una serie di domande di approfondimento.

Questo incontro infatti è stato programmato per favorire la conoscenza della storia del quartiere da parte degli alunni della scuola primaria “Don G. Rey” e della scuola “Sestio Menas” e sviluppare una maggiore consapevolezza delle fonti storiche presenti sul territorio.