C21 – Avvio Sportello d’Ascolto

Al personale Docente, alle famiglie degli alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado dell'IC Via Laparelli 60.

Avvio Sportello d’Ascolto

Si comunica che a partire dal 2 OTTOBRE 2024 riprenderanno le attivitĂ  del progetto “In ascolto” realizzato con i finanziamenti della Regione Lazio – Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 (In allegato la scheda sintetica del Progetto).

Le attività dello sportello saranno tenute dalla Dott.ssa Veronica Satalino e dal Dott. Mirko Cario dell’associazione Spazio Aperto.

Destinatari del progetto:

• alunne e alunni Scuola Primaria e dell’Infanzia,
  • Alunne e alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado

Le azioni del Progetto:

1. a) Azioni rivolte agli studenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria: organizzazione di spazi laboratoriali;
  2. b) Azioni rivolte agli studenti della scuola secondaria di I grado: colloqui individuali e/o interventi sul gruppo classe;
  3. c) Su richiesta dei docenti sarĂ  possibile prevedere incontri per confrontarsi sulle singole realtĂ  delle classi per poter intervenire tempestivamente o per organizzare interventi mirati (di Primaria o di Secondaria) in accordo con le famiglie;
  4. d) Accompagnamento delle famiglie nel percorso di presa in carico per i percorsi di valutazione dei bisogni educativi speciali

I genitori degli alunni interessati al servizio dovranno debitamente compilare e firmare il modello di autorizzazione alla partecipazione allo Sportello d’Ascolto ed al trattamento dei dati personali, allegato alla presente, e consegnarlo ai coordinatori di classe/ docenti del team.

• Per gli alunni della scuola secondaria di I grado:

La richiesta individuale di colloquio sarĂ  effettuata direttamente dagli alunni tramite prenotazione nelle box presenti nei vari plessi. Gli incontri si svolgeranno secondo il calendario allegato alla presente circolare.

• Per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Gli insegnanti potranno richiedere l’attivazione di laboratori e interventi specifici nel gruppo classe.

Per richiedere laboratori e interventi sul gruppo classe (sia per la scuola primaria che per la secondaria) i docenti dovranno inviare una mail all’indirizzo spazioapertopigneto@gmail.com specificando: classe, sezione, motivo della richiesta, nome del docente e numero di telefono.