Presentazione del progetto “IL CANTAMONDO” della Fondazione Musica per Roma e Teatro dell’Opera di Roma, con la cura di Oscar Pizzo.

16 Gennaio 2024

Presso i locali del plesso Deledda, ci sarà la presentazione del progetto "IL CANTAMONDO" della Fondazione Musica per Roma e Teatro dell'Opera di Roma.

Cos'è

Il giorno 16 gennaio, alle ore 16.40, presso i locali del plesso Deledda, ci sarà la presentazione del progetto “IL CANTAMONDO” della Fondazione Musica per Roma e Teatro dell’Opera di Roma, con la cura di Oscar Pizzo.
IL CANTAMONDO è il coro MULTICULTURALE formato da bambine e bambini tra i 7 e gli 11 anni, aperto agli alunni e alle alunne del nostro Istituto, diretto dai maestri Massimo Sigillò Massara e Francesca Rini.

È un progetto di Fondazione Musica per Roma e Teatro dell’Opera di Roma, con la cura di Oscar Pizzo.

Nasce nel 2022 con l’intento di insegnare ai bambini delle scuole primarie di Roma il canto corale, divertendosi e imparando a conoscere e apprezzare sin da piccoli le tradizioni culturali nostre e altre, per promuovere il processo di integrazione con il territorio attraverso l’universale linguaggio della musica.

Il Coro si è esibito per la prima volta il 25 aprile scorso al Teatro Tor Bella Monaca e il 10 giugno nella Sala Petrassi dell’Auditorium.

Hanno partecipato finora oltre 100 bambine e bambini che hanno seguito le lezioni in tre zone diverse del Comune di Roma: nel VI Municipio presso il Teatro Tor Bella Monaca, nel XIV Municipio nell’Istituto Comprensivo Pablo Neruda Ipogeo degli Ottavi e nel II Municipio negli spazi dell’Auditorium.

Novità di quest’anno è l’ampliamento del Coro che si estende a quattro gruppi di bambini e coinvolgerà nuovi luoghi della città, a conferma del suo essere un efficace strumento di diffusione culturale per i quartieri, dal centro alle periferie: oltre al Parco Della Musica, il Teatro Tor Bella Monaca, la Scuola P. Neruda Ipogeo degli Ottavi e il nuovo centro Torpignattara Scuola Carlo Pisacane.

Un terzo maestro, Sanjay Kansa Banik insegnerà la tradizione corale e ritmica indiana, una importante novità in questo settore per l’infanzia.

Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione YOLK.

INIZIO ATTIVITÀ

• Novembre 2023

• Un incontro settimanale per ogni luogo indicato (Teatro Tor Bella Monaca, IC Pablo Neruda Ipogeo degli Ottavi, IC Carlo Pisacane, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone), il venerdì pomeriggio o il sabato mattina / pomeriggio

• max 50 bambini a lezione

• Durata 1h 30′

• La partecipazione al Coro prevede una lezione a settimana, con una retta mensile di 20€ e una tassa di iscrizione una tantum di 15€.

Destinatari

Bambine e bambini tra i 7 e gli 11 anni, aperto agli alunni e alle alunne dell'IC Via Laparelli 60.

Date e Orari

16:40 - Il giorno 16 gennaio, alle ore 16.40, presso i locali del plesso Deledda, ci sarà la presentazione del progetto "IL CANTAMONDO" della Fondazione Musica per Roma e Teatro dell'Opera di Roma, con la cura di Oscar Pizzo.

Cantamondo