“A REGOLA D’ARTE”- Corsi gratuiti di musica e rugby.

Anno scolastico 2023/2024

"A REGOLA D'ARTE" è un progetto gratuito che si propone di favorire l'integrazione e la crescita sociale mediante la musica e corsi di rugby.

Presentazione

Durata

dal 21 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

A REGOLA D’ARTE” è un progetto ideato e promosso da Mediafriends che si propone di favorire l’integrazione e la crescita sociale mediante un’offerta formativa in ambito culturale che si concretizza in corsi di musica e corsi di avviamento al rugby gratuiti.

 

  • Le classi scelte parteciperanno un laboratorio musicale di introduzione alla musica corale che prevede la realizzazione di un piccolo coro con la collaborazione dei formatori Roxana Ene e Nico Casalini dal coro Quinta Aumentata. In ognuna delle classi il laboratorio durerà 20 ore.

 

  • Le classi scelte parteciperanno ad un laboratorio di avviamento al rugby, in collaborazione con Nikos Piersanti, professionista della squadra di rugby Tor di Quinto Roma. In ognuna delle classi il laboratorio durerà 20 ore.

 

In allegato orario e date dei laboratori.

Obiettivi

La musica, grande patrimonio culturale italiano, consente la crescita culturale e viene utilizzata per offrire delle esperienze ludiche alternative e per affrontare alcuni temi cruciali nel mondo globale in cui viviamo come l’inclusione e il lavoro di squadra. Le classi scelte parteciperanno un laboratorio musicale di introduzione alla musica corale che prevede la realizzazione di un piccolo coro con la collaborazione dei formatori Roxana Ene e Nico Casalini dal coro Quinta Aumentata. In ognuna delle classi il laboratorio durerà 20 ore.

 

Il rugby fornisce modelli di comportamento positivi (unione, lealtà, rispetto e inclusione) e viene utilizzato per offrire delle esperienze ludiche alternative e per affrontare alcuni temi cruciali nel mondo globale in cui viviamo come l’inclusione e il lavoro di squadra. Le classi scelte parteciperanno ad un laboratorio di avviamento al rugby, in collaborazione con Nikos Piersanti, professionista della squadra di rugby Tor di Quinto Roma. In ognuna delle classi il laboratorio durerà 20 ore.

Luogo

Scuola Primaria Don Gioacchino Rey

Via Sestio Menas, 125

Scuola Secondaria di 1° grado Beccadelli

Via Antonio Beccadelli, 179

In collaborazione con

Associazione QuestaèRoma. 

Clicca su QUI per saperne di più.

Partecipanti

Le classi 4^A e 5^A del Plesso di scuola primaria G. Rey

Le classi 1C, 1H, 1N della scuola secondaria di Primo Grado