Cos'è
Programmazione Scuola Primaria Classi Prime
A cosa serve
La programmazione mira al raggiungimento delle competenze nelle varie discipline.
Fondamentale sono gli obiettivi d'apprendimento grazie ad attività e contenuti che si svolgeranno durante l'intero percorso scolastico/educativo.
Come si accede
Iscrizione presso l'IC Via Laparelli 60.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Sestio Menas, 125
-
CAP
00176
-
indirizzo
Via Filarete, 21
-
CAP
00176
-
indirizzo
Via Camillo Manfroni, 7
-
CAP
00177
Programma di studio
ITALIANO – CLASSI PRIME – Scuola Primaria
COMPETENZE
Partecipa a scambi comunicativi con compagni e insegnanti rispettando il turno.
Ascolta e comprende testi orali cogliendone il senso e le informazioni principali.
Legge e comprende testi di vario tipo e ne individua il senso globale e le informazioni principali.
Legge testi appartenenti alla letteratura per l’infanzia sia a voce alta, sia in lettura silenziosa e autonoma.
Scrive testi corretti nell’ortografia legati all’esperienza a alle occasioni di scrittura che la scuola offre.
Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso.
Riflette sulla lingua per cogliere regolarità ortografiche e morfo-sintattiche.
OBIETTIVI D’ APPRENDIMENTO
Ascolto e parlato
-Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti.
-Prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni di parola.
-Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.
-Seguire la narrazione di semplici testi ascoltati o letti cogliendone il senso globale.
-Raccontare oralmente una storia personale o fantastica secondo l’ordine cronologico.
-Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o attività che conosce bene.
-Sviluppare la capacità di attenzione e di concentrazione e protrarla per periodi progressivamente più lunghi.
Lettura – Padroneggiare la lettura strumentale.
-Ipotesi di lettura per anticipazione, legata all’immagine (percezione visiva).
-Discriminare i fonemi da soli e all’interno di parole.
Abbinare i fonemi ai grafemi.
-Leggere nei 4 caratteri
Correlare immagini a parole e viceversa.
-Leggere semplici frasi e comprenderne il significato.
-Leggere semplici testi (narrativi e descrittivi) cogliendo l’argomento centrale e individuando le informazioni principali.
-Leggere semplici testi rispettando i segni di punteggiatura (punto, virgola, punto interrogativo ed esclamativo).
-Leggere, comprendere e memorizzare brevi testi di uso quotidiano e semplici poesie.
Scrittura
-Acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive per l’apprendimento della scrittura.
-Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare la grafia e l’ortografia.
-Comunicare per iscritto con frasi semplici e compiute che rispettino le prime convenzioni ortografiche.
-Produrre semplici testi di vario tipo legati a scopi concreti e a situazioni quotidiane.
Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo
– Comprendere in brevi testi il significato di parole non note basandosi sul contesto.
– Usare in modo appropriato le parole apprese.
Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua
– Compiere semplici osservazioni su fonemi e grafemi per coglierne la corrispondenza.
– Attivare semplici riflessioni sulle prime convenzioni ortografiche. – Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella produzione scritta.
CONTENUTI/ATTIVITA’
-Conversazioni libere e guidate su argomenti di esperienza diretta.
-Dialoghi.
-Invito alla conversazione per esprimere il proprio vissuto.
-Ascolto di brevi storie lette dall’insegnante.
-Presentazione di se stessi e conoscenza dei compagni.
-Ascolto e memorizzazione di semplici filastrocche.
-Recitazione di filastrocche, individualmente e in gruppo con l’utilizzo della mimica
-Formulazioni di semplici frasi corrette
-Comprensione sollecitata da domande.
-Individuazione di vocali e consonanti all’interno di parole.
-Lettura di sillabe.
-Individuazione di suoni sillabici per comporre le parole.
-Lettura nei tre caratteri di scrittura. – Lettura di frasi.
-Lettura di una storia per immagini.
-Lettura di semplici narrazioni, descrizioni, dialoghi, filastrocche.
-Esercitazioni per la lettura silenziosa e ad alta voce.
-Produzione grafemi e parole mono-bisillabe e plurisillabe.
-Uso dei 3 caratteri: stampato maiuscolo, script e corsivo.
-Scrittura di semplici parole.
-Scrittura di semplici frasi.
-Scrittura di semplici parole per copiatura, per dettatura, per auto dettatura.
-Scrittura di semplici testi relativi al proprio vissuto.
-Verbalizzazioni ed elaborazioni individuali e collettive.
-Giochi con le parole.
-Inserimento di parole in un testo (cloze).
-Corrispondenza tra fonemi, grafemi e digrammi.
-Distinzione di suoni affini(T/D; F/V; P/B; S/Z…).
-Osservazioni fonematiche ed ortografiche significative per la corretta lettura e scrittura.
-Gruppi consonantici e raddoppiamenti.
-Conoscenza e utilizzo della punteggiatura di base (punto, punto interrogativo, punto esclamativo).
MATEMATICA – CLASSI PRIME – Scuola Primaria
COMPETENZE
Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
Riconosce e rappresenta forme del piano che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.
Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà.
OBIETTIVI D’ APPRENDIMENTO
Numeri
-Contare oggetti o eventi, con la voce o mentalmente, in senso progressivo e regressivo.
-Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale (entro il 20), iniziando ad acquisire la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione;
-Eseguire semplici operazioni con i numeri naturali.
Spazio e figure
-Comunicare la posizione degli oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, dentro/fuori, destra/sinistra). – Eseguire semplici percorsi partendo dalla descrizione verbale o dal disegno.
-Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.
Problemi
– Rappresentare e risolvere problemi, partendo da situazioni concrete.
Relazioni, misure, dati e previsioni
– Classificare, in situazioni concrete, oggetti, figure, numeri in base a una o più proprietà utilizzando opportune rappresentazioni.
CONTENUTI/ATTIVITA’
-Numeri naturali entro il 20 con l’ausilio di materiale strutturato e non.
-Lettura e scrittura dei numeri naturali sia in cifre che in parole.
-Valore posizionale delle cifre.
-Confronto e ordine di quantità numeriche entro il 20.
-Raggruppamento di quantità in base 10.
-Addizioni e sottrazioni entro il 20.
-La posizione di oggetti e persone nel piano e nello spazio.
-Linee curve aperte e chiuse.
-Regioni interne, esterne e confine.
-Le caratteristiche geometriche e non (forma, dimensione, spessore e colore) di alcune semplici figure geometriche (uso dei blocchi logici).
-La situazione problema.
-Rappresentazione della situazione problematica attraverso il disegno.
-La relazione fra tutti o alcuni per formare l’insieme.
-L’appartenenza o la non appartenenza degli elementi all’insieme.
-Le relazioni di equipotenza fra due o più insiemi.
SCIENZE – CLASSI PRIME – Scuola Primaria
COMPETENZE
Riconosce somiglianze e differenze fra viventi.
Sviluppa atteggiamenti di curiosità, attenzione e rispetto della realtà naturale e artificiale.
Adotta comportamenti per la salvaguardia dell’ambiente in cui vive.
OBIETTIVI D’ APPRENDIMENTO
Esplorare e descrivere oggetti e materiali
-Individuare, attraverso l’interazione diretta, la struttura di oggetti semplici, analizzarne qualità e proprietà, descriverli nella loro unitarietà e nelle loro parti, scomporli e ricomporli, riconoscerne funzioni e modi d’uso.
-Seriare e classificare oggetti in base alle loro proprietà.
CONTENUTI/ATTIVITA’
Analogie e differenze fra animali della stessa specie.
Distinzione delle parti fondamentali di un animale.
Esperienze di semina e di coltura di piante.
Analogie e delle differenze fra i vegetali considerati.
Cenni sulla raccolta differenziata.
Analogie e differenze fra i materiali che formano gli oggetti.
STORIA – CLASSI PRIME – Scuola Primaria
COMPETENZE
Usa strumenti per periodizzare l’idea del tempo e per collocare un fatto.
Racconta esperienze personali.
Conosce e comprende eventi.
OBIETTIVI D’ APPRENDIMENTO
Organizzazione delle informazioni
-Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati.
Strumenti concettuali
-Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali.
Produzione scritta e orale
– Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi, disegni, testi scritti e con risorse digitali.
CONTENUTI/ATTIVITA’
Successione cronologica:
-Prima, dopo, infine, ieri, oggi, domani.
Successione ciclica:
-Giorno/notte
-Settimana
-Mesi
-Stagioni
-Il calendario
-Lla linea del tempo
Contemporaneità
-L’ordine cronologico in esperienze vissute e narrate.
-I mutamenti della natura: l’uomo, le piante, gli animali.
-Periodizzazione: Natale, Carnevale, Pasqua… – Ricorrenze.
GEOGRAFIA – CLASSI PRIME – Scuola Primaria
COMPETENZE
Si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.
OBIETTIVI D’ APPRENDIMENTO
Orientamento
-Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici (avanti, dietro, sinistra, destra, ecc.) e le mappe di spazi noti.
Linguaggio della geo-graficità
-Tracciare semplici percorsi effettuati nello spazio circostante.
CONTENUTI/ATTIVITA’
-Percorsi in spazi limitati seguendo indicazioni verbali e/o iconiche – La posizione degli oggetti nello spazio interno della scuola; ambienti e arredi specifici
-Le funzioni dei principali ambienti scolastici e della vita quotidiana.
-Direzioni e percorsi
ARTE E IMMAGINE – CLASSI PRIME – Scuola Primaria
COMPETENZE
Percepisce i linguaggi grafici nelle loro componenti comunicative, ludiche ed espressive.
Utilizza gli strumenti e le tecniche in forma sempre più completa e autonoma, sul piano espressivo e comunicativo.
OBIETTIVI D’ APPRENDIMENTO
Osservare e leggere le immagini
-Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.
-Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo.
Esprimersi e comunicare
-Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita.
-Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, pittorici, multimediali.
CONTENUTI/ATTIVITA’
-Osservazione di immagini e forme naturali.
-Ricerca e osservazione di immagini tematiche (le stagioni, gli alberi, i frutti, le feste e ricorrenze,….).
-Lettura di immagini tratte da riviste.
-Riconoscimento ed uso di materiali diversi.
-I segni, le forme, le linee, gli spazi di cui è composta un’immagine.
-Lettura di semplici fumetti.
-Le principali tecniche grafiche: uso della matita, dei pastelli, dei pennarelli, dei pastelli a cera, dei colori a tempera.
-tecniche plastiche con uso di materiali vari.
-Il collage.
-Il corpo umano: giochi di scomposizione e composizione, rappresentazione di figure umane con uno schema corporeo strutturato.
-Rielaborazione personale e creativa di modelli dati ( la casa, l’albero, …)
-Realizzazione di semplici paesaggi.
MUSICA – CLASSI PRIME – Scuola Primaria
COMPETENZE
Esplora, discrimina ed elabora eventi sonori in riferimento alla loro fonte.
Utilizza in modo creativo la voce, oggetti vari, movimenti del corpo per realizzare eventi sonori.
OBIETTIVI D’ APPRENDIMENTO
-Classificare i fenomeni acustici in base ai concetti di silenzio, suono, rumore.
-Individuare le fonti sonore di un ambiente.
-Riconoscere in un ambiente le fonti sonore che lo caratterizzano.
-Classificare i fenomeni acustici in suoni e rumori.
-Distinguere suoni e rumori naturali da suoni e rumori artificiali.
-Eseguire collettivamente semplici canzoni e filastrocche.
-Riconoscere e riprodurre gesti e suoni utilizzando le mani, i piedi.
-Individuare e classificare oggetti che producono suoni o rumori.
-Riprodurre semplici sonorizzazioni con oggetti di vario genere.
CONTENUTI/ATTIVITA’
– Le sonorità di ambienti e di oggetti di vario genere.
– Alcune tipologie dell’espressione vocale (giochi vocali, filastrocche, favole) e canti di vario genere per potersi esprimere in attività espressive e motorie anche con il supporto di oggetti.
EDUCAZIONE FISICA—CLASSI PRIME – Scuola Primaria
COMPETENZE
Acquisisce la consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo.
Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco, il valore delle regole e
l’importanza di rispettarle.
OBIETTIVI D’ APPRENDIMENTO
Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo.
Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro.
Consolidare la coordinazione oculo manuale e la motricità manuale fine.
Orientarsi nello spazio seguendo indicazioni date.
Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo – espressiva.
Utilizzare modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza.
Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento.
Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di numerosi giochi di movimento e presportivi, individuali e dii squadra, e nel contempo assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del “valore” delle regole e dell’importanza di rispettarle.
Sicurezza e prevenzione, salute e benessere
Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.
Percepire e riconoscere “sensazioni di benessere” legate all’attività ludico – motoria.
CONTENUTI/ATTIVITA’
Giochi e semplici percorsi basati sull’uso degli indicatori spaziali (dentro, fuori, sopra, sotto, davanti, dietro, destra e sinistra).
Giochi con l’utilizzo degli schemi motori di base in relazione ad alcuni indicatori spazio – temporali. – Il movimento naturale del saltare.
I movimenti naturali del camminare e del correre: diversi tipi di andatura e di corsa.
Il movimento naturale del lanciare: giochi con la palla e con l’uso delle mani.
Il linguaggio dei gesti: rappresentazione con il corpo di filastrocche e poesie, canzoncine aventi come protagonista il corpo e le sue parti o relative a contenuti affrontati con gli alunni anche in altri contesti disciplinari.
Giochi di gruppo di movimento, individuali e di squadra. – Comprensione e rispetto di indicazioni e regole.
Semplici percorsi “costruiti” dagli alunni.
Stare bene in palestra.
LINGUA INGLESE—CLASSI PRIME – Scuola Primaria
COMPETENZE
Utilizza una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
OBIETTIVI D’ APPRENDIMENTO
Ascolto
Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.
Lettura
Comprendere parole e frasi già acquisite a livello orale.
Parlato
Produrre semplici frasi significative riferite ad oggetti, e persone.
Interagire con un compagno per presentarsi e giocare utilizzando espressioni e frasi memorizzate
CONTENUTI/ATTIVITA’
Salutare e rispondere a saluti informali (Hello – Hi – Good bye).
Chiedere e dire il nome (What’s your name? My name is..).
Presentarsi (I’m…).
Identificare i numeri da 1 a 10.
Identificare i colori.
Chiedere e dire il colore di un oggetto (What colour is it? It’s…).
Identificare oggetti scolastici.
Identificare animali domestici.
Discriminare alcune qualità di oggetti o animali (It’s big/small…). – Riconoscere e ripetere termini e formule augurali relativi ad alcune festività (Halloween – Christmas – Easter). – Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi in L2.
TECNOLOGIA—CLASSI PRIME – Scuola Primaria
COMPETENZE
Riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.
Conosce alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.
Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso
quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione
principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
OBIETTIVI D’ APPRENDIMENTO
Conoscere e utilizzare semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano, descriverne la funzione principale e la struttura e spiegarne il funzionamento.
Confrontare, classificare, ordinare oggetti in base ad alcune proprietà come la leggerezza, la pesantezza, la durezza e la morbidezza.
Identificare alcuni materiali (legno, plastica, metallo, vetro …).
Osservare e scoprire il comportamento di campioni di materiali.
Classificare oggetti e materiali in base alle loro funzioni (di raccogliere, sostenere, contenere, distribuire, dividere, unire, trasformare, misurare, trasportare ecc.).
Realizzare semplici oggetti descrivendo la sequenza delle operazioni.
Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle, diagrammi, disegni.
Praticare forme di riutilizzo e riciclaggio dei materiali.
Conoscere i principali componenti del computer.
CONTENUTI/ATTIVITA’
Osservazione, manipolazione, conoscenza della struttura e della funzione di oggetti.
Attività ludiche con giocattoli in materiale vario e con funzioni differenti e manipolazione di materiale per la costruzione dì oggetti sottesi allo sviluppo dei vari ambiti disciplinari (strumenti musicali, animali, oggetti – regalo in occasione delle festività natalizie e pasquali).
Attività scientifico / manipolative: semina, raccolta di materiali vari naturali (es.: foglie) e non ( giocattolini, tappi, …).
Presentazione della struttura del computer, osservando le varie parti che lo compongono.
RELIGIONE- CLASSI PRIME – Scuola Primaria
COMPETENZE
Comincia a riflettere su Dio creatore e padre.
Comincia a riconoscere il significato cristiano del Natale.
Comincia a riconoscere il significato cristiano della Pasqua.
Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo.
OBIETTIVI D’ APPRENDIMENTO
– Scoprire che per la religione cristiana Dio è creatore e Padre.
– Riconoscere i segni cristiani del Natale.
– Riconoscere i segni cristiani della Pasqua.
– Comprende che la Chiesa, comunità dei credenti ha il compito di annunciare Gesù Cristo risorto a tutti gli uomini.
CONTENUTI
-Il mondo dono di Dio.
-La vita umana dono gratuito di D
– I segni del Natale nell’ambiente.
– La storia evangelica del Natale.
-I simboli della Pasqua nell’ambiente.
-Storia evangelica della Pasqua.
-L’edificio Chiesa.
-Gli elementi presenti all’interno della Chiesa.
ATTVITA’
-Esplorazione visiva dell’ambiente naturale e umano. i – Narrazione del testo biblico.
-Produzioni grafico – pittoriche.
-Esecuzione di schede operative.
-Osservazione dell’ambiente e dei suoi segni.
-Narrazione del testo biblico.
-Schede operative.
-Osservazione dell’ambiente e dei suoi segni.
-Narrazione del testo biblico.
-Esecuzione schede strutturate.
-Conversazioni guidate.
-Schede strutturate.
OBIETTIVI MINIMI CLASSE PRIMA
ITALIANO – Comprendere semplici storie ascoltate.
- Verbalizzare una semplice storia ascoltata per ripercorrerne la successione degli eventi.
- Leggere semplici e brevi testi in stampato maiuscolo e minuscolo.
- Scrivere semplici frasi per copiatura, per dettatura e per autodettatura.
MATEMATICA
- Contare oggetti o eventi, con la voce o mentalmente, in senso progressivo e regressivo.
- Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale (entro il 20.
- Eseguire semplici operazioni con i numeri naturali.
- Comunicare la posizione degli oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, dentro/fuori, destra/sinistra).
- Eseguire semplici percorsi.
- Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.
- Risolvere semplici problemi partendo da situazioni concrete.
- Classificare, in situazioni concrete, oggetti, figure, numeri in base a una o più proprietà utilizzando opportune rappresentazioni. SCIENZE – Individuare attraverso l’interazione diretta la struttura di oggetti semplici.
- Seriare e classificare oggetti in base alle loro proprietà.
STORIA – Conoscere la successione cronologica (prima, dopo, infine, ieri, oggi, domani).
- Conoscere la successione ciclica (giorno, notte, giorni della settimana).
GEOGRAFIA
- Riconoscere gli indicatori spaziali: sopra, sotto, davanti, dietro, dentro, fuori.
ARTE E IMMAGINE
- Discriminare i colori.
- Completare con i colori adatti un disegno.
MUSICA
- Distinguere suoni e rumori naturali da suoni e rumori artificiali.
- Cantare semplici canzoncine.
EDUCAZIONE FISICA – Consolidare la coordinazione oculo – manuale.
- Orientarsi nello spazio seguendo indicazioni date.
- Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento.
- Conoscere ed eseguire i giochi di gruppo, individuali e di squadra.
- Comprendere e rispettare le regole.
LINGUA INGLESE
- Salutare e rispondere a saluti informali.
- Chiedere e dire il nome.
Orario delle classi
SCUOLA PRIMARIA D.GIOACCHINO REY:
Orario tempo pieno:
08:30 - 16:30
Orario tempo ridotto:
08:30 - 13:30
con un rientro pomeridiano dalle ore 08:30 - 15:30
SCUOLA PRIMARIA MANCINI:
Orario tempo pieno:
08:30 - 16:30
SCUOLA PRIMARIA DELEDDA:
Orario tempo pieno:
08:30 - 16:30
Orario tempo ridotto:
08:30 - 13:30
un giorno a settimana solo 1°,2° e 3° dalle 08:30 - 12:30
con rientro pomeridiano 08:30 - 16:30