Scuola Secondaria di I grado Lodovico Pavoni

In ascolto

“Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio.

Cos'è

“In ascolto”

progetto per l’attivazione di uno sportello d’ascolto, finanziato nell’ambito del “programma fondo sociale europeo plus (fse+) 2021-2027cci 2021it05sfpr006 per il potenziamento degli “sportelli ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio”.

 

Le azioni rivolte alle alunne e agli alunni

a) azioni rivolte agli studenti della scuola dell’infanzia e primaria: l’organizzazione di spazi laboratoriali in cui i singoli bambini verranno coinvolti in attività esperienziali, dove poter sperimentare le proprie risorse e aumentare la propria autoefficacia.

b) azioni rivolte agli studenti della scuola secondaria di i grado: colloqui individuali e/o di gruppo.

 

Ulteriori azioni proposte

  • su richiesta dei docenti sarà possibile prevedere incontri per confrontarsi sulle singole realtà delle classi e dei singoli alunni per poter intervenire tempestivamente o per organizzare interventi mirati (di primaria o di secondaria) in accordo con le famiglie.

 

  • accompagnamento delle famiglie nel percorso di presa in carico presso i servizi preposti del tsmree e/o del municipio per i percorsi di valutazione dei bisogni educativi speciali, per la tutela della salute mentale, per i servizi di assistenza socio-educativi ed altro;

 

A cosa serve

Supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio.

Come si accede al servizio

  • Per gli alunni della scuola secondaria di I grado:

La richiesta individuale di colloquio sarà effettuata direttamente dagli alunni tramite prenotazione nelle box presenti nei vari plessi. Gli incontri si svolgeranno secondo il calendario allegato.

 

  • Per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Gli insegnanti potranno richiedere l'attivazione di laboratori e interventi specifici nel gruppo classe.

 

I genitori degli alunni dovranno debitamente compilare e firmare i modelli di autorizzazione alla partecipazione allo Sportello d’Ascolto ed al trattamento dei dati personali (colloquio individuale o laboratorio in classe) e consegnarlo ai coordinatori di classe per la scuola secondaria di I grado e al TEAM docenti per la scuola primaria.

 

Per richiedere laboratori e interventi sul gruppo classe (sia per la scuola primaria che per la secondaria) i docenti dovranno inviare una mail all'indirizzo spazioapertopigneto@gmail.com specificando: classe, sezione, motivo della richiesta, nome del docente e numero di telefono.

 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

Per l’a.s. 2024/2025 lo Sportello d’Ascolto sarà attivo da Ottobre a Dicembre.

 

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Documenti in allegato:

Sintesi del progetto; Calendario; Autorizzazione colloquio individuale; locandina.